Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

U19F: Arona continua la propria marcia, battuta anche Novara Basket

Arona, 12 dicembre 2023


Arona - Novara 64-50 (20-12; 34-25; 52-41)


Nella penultima partita della prima fase le giovani lacuali riescono a contenere le ottime individualità di Novara Basket e si aggiudicano il referto rosa, consolidando il secondo posto in classifica.
Partenza in quarta delle aronesi, che grazie ad una difesa lucida e attenta riescono a giocare con meno “pressione” in attacco, trovando la via del canestro con continuità. Questo permette alle ragazze di coach Petricca di provare a mettere subito a distanza di sicurezza le novaresi, chiudendo il primo quarto sul punteggio di 20-12. Secondo quarto in cui poco cambia dal punto di vista del gioco, con le biancoverdi brave a farsi trovare pronte in difesa per poi muovere la palla in attacco alla ricerca del miglior tiro, anche e soprattutto, contro la zona contenitiva schierata dalle ospiti fin dalla palla a due. All’intervallo il tabellone premia le aronesi, sul punteggio di 34-25. Al rientro dalla pausa lunga Novara prova a rientrare in partita con maggiore determinazione, tuttavia le giovani vichinghe sono brave a contenere il tentativo di rimonta delle ospiti, e grazie anche a delle buone percentuali da tre punti il gap non si riduce. Ultimo quarto in cui ormai le due squadre sono provate dai trenta minuti precedenti e che quindi faticano ad esprimere un buon gioco, anche se, a sprazzi, si vedono ottime azioni da ambedue le parti, con le aronesi che riescono a mantere il controllo della gara e conquistare la vittoria. Arriva quindi un altro referto rosa per le ragazze di coach Petricca, che così blindano il secondo posto in classifica in attesa della sfida con Derthona, attualmente prima ed imbattuta.


Commenta così il match Francesco Petricca: “Prima di tutto voglio fare i complimenti alle ragazze, perché hanno giocato, secondo me, una ottima gara sui due lati del campo. Era per noi una partita estremamente difficile, in primo luogo per la qualità individuali delle avversarie, molte infatti partecipano costantemente al campionato di serie B ed oltre a questo, in secondo luogo, sapevamo che dal punto di vista offensivo avremmo affrontato 40 minuti di difesa tattica e questo sicuramente poteva creare problemi. Sono però soddisfatto di come le ragazze non abbiano mai cercato alibi e non abbiano mai perso la concentrazione essendo sempre in vantaggio dall’inizio alla fine sia all’andata sia al ritorno. Quindi voglio fare i miei grandi complimenti alle ragazze che sono state molto determinate e unite, oltre a questo, in difesa sono state brave a limitare le ottime individualità ed in attacco hanno giocato con grande fiducia passandosi bene la palla ed essendo tutte protagoniste, la cosa che a noi interessa di più. Questo successo blinda il nostro secondo posto e ci dà la possibilità di avere accesso alla fase top, risultato inaspettato e che abbiamo conquistato con grande gioia. Tuttavia, il nostro obiettivo non è sicuramente la vittoria della partita in sé, ma svilupparci da un punto di vista sia tecnico-tattico sia mentale, ma soprattutto come gruppo. Sono dunque entusiasta di come le ragazze hanno interpretato,approcciato e giocato la partita, ma anche per come stanno migliorando individualmente, pur sempre in funzione del collettivo e questa è per noi la cosa più importante. Infatti non ci interessa il risultato in sé e per se, come ad altre società, che magari utilizzano diverse soluzioni per guadagnare il referto rosa, noi giochiamo la nostra pallacanestro e la giochiamo dall’inizio alla fine sia nelle difficoltà sia quando le cose vanno bene. Dunque continuiamo così, fieri di poter giocare il secondo girone con le migliori squadre, per metterci in gioco e con un unico obiettivo; che non è il risultato finale, ma il continuare a crescere insieme, alimentando la passione di questo gruppo.”


Arona: Ottone (Cap.) 15, Bolla 12, Palese 8, Bottini 8, Medina 7, Lana 4, Betteto 4, Lamorte 3, Schranz 2, Guglielmi 1, Petrone, Orsi. All. Petricca, ass. Viola.
Novara: Sciannandrone 20, Biondi 15, Bertaggia 6, Bove 6, Ruggerone 2, Ebohon 1, Pastore, Benson, Locigno, Maltese A., Maltese S. All. Ascione.

Cerca nel Sito

Camp Valsesia

Visita il sito del Camp Valsesia!

Vikings Paruzzaro

Il sito dei nostri cugini...
© 2019 Ass.Dil. Arona Basket - Piazzale Vittime di Bologna 44 - 28041 Arona (NO)

P.IVA IT 01475350037 - IBAN: IT78R0503445130000000028962