Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

U19F: In quel di Castelnuovo Scrivia Arona si arrende a Derthona

Castelnuovo Scrivia, 18 dicembre 2023


Derthona-Arona 76-52 (21-9; 42-21; 62-36)


Sul difficile campo di Castelnuovo Scrivia non riesce l’impresa alle ragazze di coach Petricca, che devono arrendersi alle “solide” padrone di casa.
Avvio di partita in cui prevale l’equilibrio, con ambedue le squadre che propongono una pallacanestro “divertente”, grazie ad un’attenta difesa che si trasforma spesso in un attacco ben organizzato. Nel finale del primo quarto però le biancorosse sono brave a mettere in difficoltà le lacuali, alzando le proprie percentuali dall’arco e provando a scappare. Le vichinghe non riescono a rimanere lucide e nel secondo quarto consentono a Castelnuovo di scavare il solco decisivo, trovandosi in difficoltà davanti all’ottimo gioco senza palla delle avversarie, che anche nei momenti complicati trovano la compagna libera pronta a realizzare. Rientro dalla pausa lunga sul 42-21 che sorride alle aronesi, infatti grazie ad un approccio migliore rispetto ai secondi dieci minuti di gioco, la difesa lontano dalla palla migliora ed in attacco è più facile trovare il fondo della retina. Tuttavia le alessandrine si dimostrano una squadra solida e con un contro parziale ritornano ad incrementare il loro vantaggio, concludendo il quarto sul 62-36. Ultimo periodo in cui le biancoverdi provano ancora a ricucire il gap, vincendo anche il parziale con un punteggio di 14-16, tuttavia è troppo tardi per abbozzare una rimonta e così suona la sirena finale che sancisce anche la fine della prima fase. Questa si conclude con Derthona meritatamente prima ed imbattuta, ed al secondo posto le ragazze di coach Petricca, che durante le pausa natalizia dovranno ricaricarsi per farsi trovare pronte alla seconda fase.


Commenta così il match Francesco Petricca: “Sapevamo che sarebbe stata una partita molto difficile, giocavamo contro una squadra che ha dimostrato di essere più forte in questo momento e sicuramente la pretendente numero uno alla vittoria del campionato. Nonostante questo le ragazze si sono presentate in campo con la giusta voglia di provare giocare la migliore partita possibile e questo purtroppo siamo riuscite a farlo solo a sprazzi. Bisogna, però, dare grande merito a Derthona che ha giocato una partita solida, senza risparmiarsi e decisa a chiudere il discorso primo posto, perché a livello di risultato avevamo amcora la possibilità di ribaltare il meno dieci dell’andata. Detto questo anche oggi abbiamo avuto un buon momento in cui siamo riuscite a difendere bene e giocare alla pari con loro, poi per la stanchezza dovuta anche al doppio impegno non siamo riuscite a mantenere la giusta intensità per competere con squadre di questo tipo. Al di là del risultato della partita, che credo sia giusto, voglio fare i complimenti aolè padrone di casa, squadra che ha dimostrato di saper giocare a pallacanestro con grande intensità, e che sicuramente avrà ottime chance di vincere il campionato. Per quanto ci riguarda siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto e dei risultati che abbiamo ottenuto in questo primo girone in cui siamo riuscite ad arrivare secondi e non era scontato. Fa ancora più piacere, invece, ricevere i complimenti da una società seria ed importante come Derthona che sia all’andata che al ritorno si è congratulata con noi per come stiamo giocando e per come stiamo provando a crescere e lavorare e questo ci fa estremamente piacere e ci dà conferma del buon lavoro che stiamo provando a portare avanti. Dobbiamo essere concentrati su quello che possiamo provare a fare e su dove dobbiamo migliorare, concentrati su noi stesse, senza farci condizionare da fattori esterni, continuando a lavorare duro come stanno già stiamo facendo. Quindi, voglio fare un plauso a tutte per il traguardo raggiunto, ora però bisognerà andare a giocare questa seconda fase con grande leggerezza e con la voglia di provare a mettersi in discussione con le squadre più forti del piemonte, con la consapevolezza del lavoro che stiamo svolgendo, senza snaturare il nostro gioco e continuando a migliorare che è il nostro vero ed unico obiettivo della stagione. Adesso ricaricate le pile dovremo ripartire con ancora con più decisione perché i margini di crescita li abbiamo ma dobbiamo continuare a lavorare sia individualmente che come gruppo concentrandoci sul nostro sviluppo.”


Derthona: Catto 15, Mambretti 14, Espedale (Cap.) 10, Bassi 2, Cocuzza 13, Torlaschi4, Melucci A. 6, Sangan 2, Melucci G. 2, Imuentinyan 8. All. Cerini, ass. Balduzzi.
Arona: Bolla 7, Schranz 6, Palese 7, Lana 7, Lamorte 1, Ottone (Cap.) 3, Guglielmi, Betteto 4, Medina 5, Petrone, Bottini 10, Orsi 2. All. Petricca, ass. Viola.

Cerca nel Sito

Camp Valsesia

Visita il sito del Camp Valsesia!

Vikings Paruzzaro

Il sito dei nostri cugini...
© 2019 Ass.Dil. Arona Basket - Piazzale Vittime di Bologna 44 - 28041 Arona (NO)

P.IVA IT 01475350037 - IBAN: IT78R0503445130000000028962