Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

Serie CFEMM: Arona esce da Torino con il pass per le final four!

Torino, 29 aprile 2024


Polismile - Arona 45-53 (13-15; 30-32; 40-44)


Grande prova per Belleri e compagne, che espugnano il difficilissimo campo di via Balla strappando matematicamente il pass per le final four.
Inizio gara in cui Polismile dimostra le proprie intenzioni, vendere cara la pelle e sicuramente non “regalare” alle aronesi il pass per le final four. Infatti le padrone di casa fin dalle prime battute provano ad alzare il ritmo, spinte anche dal proprio pubblico, però, le biancoverdi rimangono concentrate e con una difesa solida contengono la “sfuriata” delle torinesi. Questo unito a tiri ben costruiti, con pazienza, porta al 13-15 di fine primo quarto. Secondo quarto in cui è ancora Polismile a provare a dettare il ritmo ma le ragazze di coach Petricca non ci stanno e mantengono il controllo del match provando anche un allungo, prontamente fermato dalle padrone di casa, che trovano nelle individualità molte risposte. All’intervallo sono tuttavia ancora le vichinghe a condurre sul punteggio di 30-32. Rientro dagli spogliatoi che si tinge di bianco e verde, con le lacuali che finalmente dettano il ritmo e in un battibaleno si trovano sul più 8 costringendo coach Mangione al timeout. Nonostante questo però, le aronesi non perdono il ritmo e soprattutto difensivamente cambiano il passo, limitando le buone individualità delle padrone di casa. Così inizia l’ultimo quarto con le torinesi pronte a lottare fino all’ultimo secondo e con le ragazze di coach Petricca determinate a non fare nemmeno un passo indietro. Ne escono così cinque minuti di tensione in cui hanno la meglio le difese e nessuno segna, finché le vichinghe non provano un ulteriore allungo, che però viene arginato da Rinaudo e compagne. Ultimi minuti in cui le padrone di casa provano il tutto per tutto ma le biancoverdi sono solide e continuando a “difendere insieme” conquistano i due punti in palio assicurandosi con ben due giornate d’anticipo l’accesso alle final four.

Commenta così coach Francesco Petricca: "Sapevamo che sarebbe stata una partita dura, avevamo parlato in settimana di quanto loro avrebbero voluto dare il 100% vendicando la sconfitta dell’andata ma soprattutto impedendoci di poter festeggiare l’approdo alle final four sul loro campo. Hanno infatti iniziato con grande intensità, andando forte a rimbalzo e in attacco trovando ottime soluzioni individuali. Noi dal canto nostro siamo state poco concentrate e pronte dal punto di vista fisico ad approcciare la partita e questo ha concesso a Polismile di trovare un piccolo allungo iniziale. Devo però dire che dopo i primi minuti le ragazze hanno risposto bene adeguandosi, da lì poi è stata una grande partita, di sofferenza, di energia, in cui non abbiamo mai fatto un passo indietro nonostante loro abbiano provato a giocare una partita di grande fisicità ed esperienza. Voglio quindi fare davvero i complimenti alle ragazze per il grande sforzo fisico e mentale che hanno profuso durante la partita per centrare l’obiettivo final four, che ad inizio anno non era assolutamente scontato. Questo risultato non è frutto del caso ma di grande lavoro, di sacrificio e bisogna quindi dare merito alle ragazze che hanno saputo concentrare le energie sull’obiettivo finale raggiungendolo insieme, spingendosi a migliorare. Complimenti quindi a tutte, complimenti al mio staff, al mio assistente Filippo Viola, al mio preparatore fisico Alberto Frank. Ringrazio infine la società, che ha messo le ragazze nella condizione di giocare nel miglior modo possibile, con grande tranquillità, perché il nostro obiettivo primario era quello che questo gruppo crescesse sia da un punto di vista individuale ma soprattutto di squadra, di maturità. Quindi oggi è sicuramente giusto festeggiare ma da domani le ragazze dovranno essere pronte in palestra per cercare di arrivare nel miglior modo possibile alle final four; daremo infatti tutto il possibile per raggiungerle preparate e dare il 100%."

Polismile: Lepore 16, Santuz 7, Faoro  7, Ferro 6, Mauro 5, Curti 4, Rinaudo (Cap.) , Scalenghe, Gaspardo, Idehen, Artioli, Carapezza n.e. All. Mangione, ass. Cenzi.

Arona: Belleri (Cap.) 16, Palese 12, Medina 9, Guglielmi 5, Lamorte 3, Bolla 3, Lana 2, Bottini 2, Schranz 2, Ottone 1, Petrone, Betteto. All. Petricca, ass. Viola

Cerca nel Sito

Camp Valsesia

Visita il sito del Camp Valsesia!

Vikings Paruzzaro

Il sito dei nostri cugini...
© 2019 Ass.Dil. Arona Basket - Piazzale Vittime di Bologna 44 - 28041 Arona (NO)

P.IVA IT 01475350037 - IBAN: IT78R0503445130000000028962