Sconfitta in gara 1 Arona Basket, che torna da Bra lasciando sul campo il vantaggio nella serie per 67-57.
Bra inizia fin da subito a cercare di imporre il proprio ritmo con grande intensità e fisicità, ma gli aronesi sono bravi, nonostante un inizio un po' lento, a rimanere in partita, rispondendo bene soprattutto da un punto di vista difensivo, arrivando a fine primo quarto con soli 3 punti di svantaggio. La seconda frazione ritrova però una partenza troppo soft, con distrazioni in difesa che portano all'inevitabile parziale di 26-14. Arona gioca sotto ritmo e scivola indietro con troppe disattenzioni, ritrovandosi a -15 all'intervallo. Nel secondo tempo però i biancoverdi ritrovano compattezza e determinazione, concedendo meno in difesa ai padroni di casa e ritrovando fluidità in attacco, correndo in campo aperto e aumentando la precisione al tiro. Il parziale di 21-12 permette agli uomini di Petricca di tornare a -6 al 30' e l'ultimo quarto vede i lacuali proporre il proprio massimo sforzo per tentare il recupero, senza dare a Bra la possibilità di trovare canestri facili, producendo bene soprattutto dentro l'area. A 2' dalla fine la bomba di Galzerano segna il -2, ma l'azione successiva Bra risponde con la stessa moneta e Arona non trova il canestro per accorciare nuovamente, con i padroni di casa che riescono a chiudere la partita andando nuovamente in allungo dalla linea della carità.
Coach Petricca commenta così la partita: "Sapevamo quanto sarebbe stata dura venire qua a vincere, consci di trovare una squadra esperta, capace di punire ogni errore in questo tipo di partite. E proprio l'esperienza è quello che ci è mancato, con un approccio ancora non da playoff, troppo morbidi difensivamente e accontentandoci di quello che concedeva la difesa in attacco. Poi nel secondo tempo, nonostante stessimo affrontando una squadra molto forte in trasferta, la squadra si è assunta le proprie responsabilità e possesso dopo possesso ha cercato di ricucire lo strappo ripartendo dalla difesa. Questo ha portato al contro-break del terzo quarto, che ci ha permesso a 2' dalla fine di tornare sul -2 dove poi le energie sono venute un po' a mancare e bisogna dare merito a loro di saper cogliere i momenti giusti per chiudere la partita. Credo la squadra abbia capito dove dobbiamo far meglio, lavoreremo in settimana; ho visto grande motivazione al termine della partita, perché siamo consapevoli che possiamo fare meglio in gara 2, soprattutto partendo con il giusto approccio fin da subito, per cercare di pareggiare la serie. Niente drammi, si va avanti, concentrati su gara 2, in casa, con il nostro pubblico che ci aiuterà a dare il 110% per provare a pareggiare la serie."
Arona: Galzerano 22, Realini, Zani 2, Thiella, Chinello, Acconito 2, Ravasi 3, Zanoli 3, Pioppi 5, Peña 20. All: Petricca