Campionato under 19 gold - Novara, martedì 7 ottobre 2025
Novara Basket - Arona 70-73 dts (17-17; 30-34; 47-47; 65-65)
Arona: Hryhoryev 8, Stuani 5, Tadini 21, Dinu 10, Lupo 13, Pucci, Preti, Vesco 12, Melini 4, Iulita, Codecco ne., all. Romerio.
Novara Basket: Cancelliere 3, Crappa 2, Manaj, Nicola 16, Renna, Bazzano ne., Cristiano 6, Medici 15, Miola 10, Zocca 15, Rebasti 3, all. Brustia.
Arona arriva al Don Bosco di Novara con l'intento di riscattarsi dopo l'orripilante prestazione di 8 giorni fa contro Biella. Con capitan Codecco fermo ai box per un problema fisico, i lacuali giocano una partita un po confusionaria ma con tanto cuore. Gli aronesi nel primo quarto sembrano sprofondare sotto i colpi di Medici e Nicola ma il lavoro difensivo, permettono ai bianco verdi di impattare dopo 10 minuti. Con un Tadini in grande spolvero Arona riesce a sfruttare tutte le indecisioni novaresi e all'intervallo lungo il 30 a 34 è tutto meritato. Nel terzo periodo Novara non ci sta e aumentando l'intensità difensiva, mette in grande difficoltà i portatori di palla aronesi. Nell'ultimo quarto Arona diventa protagonista nel bene e nel male con i ragazzi di coach Romerio non hanno, per ben tre volte, la lucidità per chiudere la disputa e così Novara ringrazia portando la disputa all'over time. Anche negli ultimi 5 giri di orologio, i lacuali perdono delle palle scellerate che mettono a rischio le coronarie del povero coach Romerio ma la difesa vikings diventa un vero ostacolo insormontabile per i novaresi che si innervosiscono e perdono lucidità. Vesco sigilla il risultato con il 2 su 2 dalla linea della carità e la rimessa a favore visto l'espulsione di un giocatore di Novara Basket concede la vittoria ai viaggianti.



