Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

U16F: Finale al cardiopalma in quel di Trezzano

Stampa

Campionato under 16 femminile – Trezzano sul Naviglio, domenica 4 febbraio

Ultima sfida della prima fase per le ragazze dell’under 16 femminile di Arona che domenica sera sono ospiti di Trezzano Basket. Per i primi 20 minuti le aronesi si impegnano quanto basta per non far fuggire le avversarie, senza mai spingere quanto si potrebbe. A numerosissime e banali palle perse si alternano azioni brillanti ed efficaci; nonostante il rendimento offensivo altalenante in difesa le giocatrici biancoverdi sono molto organizzate e all’intervallo solo 6 lunghezze ci separano dalle avversarie. Il rientro in campo, nonostante una partita ancora apertissima, vede le giovani vichinghe spente: Trezzano sfiora i 20 punti di vantaggio, ma grazie a un paio di canestri nel finale di quarto Arona chiude sotto di 14. L’ultima frazione inizia con tutta l’inerzia a favore della squadre ospite che, tuttavia, fatica a trovare la via del canestro. Le aronesi ne approfittano per avvicinarsi, ma le percentuali al tiro rendono la manovra lenta e faticosa. A 5 minuti dal termine siamo sotto di 9, ma più il tempo passa più sembra impensabile poter fare qualcosa per cambiare il risultato. Quando tutto sembra finito, a meno di un minuto dalla fine il canestro del meno 5 risveglia gli animi delle ragazze che danno tutto per tentare l’impossibile. Palla recuperata, canestro, si va a meno 3. Niente time out per le avversarie, che con una manciata di secondi hanno la palla per chiudere l’incontro ma una nuova palla recuperata, immediatamente trasformata, ci porta a una sola lunghezza di svantaggio. Le avversarie sono nel pallone e le nostre esauste: mancano pochissimi secondi ma ancora una volta la palla viene recuperata; il suono della sirena mentre le nostre volano a canestro non permette di completare una rimonta che, comunque, rimane impensabile e straordinaria. Nonostante l’amarezza per la sconfitta di un solo punto, ciò che si è visto in campo non può che essere commentato positivamente. Alla prestazione difensiva dell’ultima frazione (solo 2 punti concessi) si aggiunge una tenuta fisica e mentale senza precedenti. Ciò che ha fatto la differenza negli ultimi 10 minuti sono l’impegno e l’agonismo messi in campo, la voglia di vincere e di combattere su ogni pallone. Questa partita deve portare tanta consapevolezza dei miglioramenti che si stanno realizzando settimana dopo settimana e aumentare la fiducia nei propri mezzi. Siamo sulla strada giusta, presto ci toglieremo grandi soddisfazioni. Brave ragazze, orgoglioso di voi!

Trezzano - Arona Basket 40-39 (9-7, 13-9, 16-8, 2-15)

Palumbo 13, Modesti 11, Madduma, Viola 8, Carella 2, Doronzo, Piantanida, Bulfari 3, Nova, Fontana, Maiorano 2. Coach Lucchi