Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

U19F: Arona dilaga contro Venaria

Arona, 20 novembre 2023


Arona - Venaria 70-27 (18-9; 26-16; 47-22)


Dopo la battuta di arresto contro Derthona, Arona riprende la propria marcia, imponendosi su Venaria nella prima giornata di ritorno del campionato under 19 femminile.
Le aronesi iniziano la partita sottotono e Venaria prova a rallentare ulteriormente il ritmo della gara, sistemandosi fin da subito a zona. Così, le ragazze di coach Petricca sembrano accontentarsi di fare il minimo necessario ed in attacco faticano, soprattutto per errori al tiro, frutto di una mancanza di concentrazione generale. Nonostante il blando inizio le lacuali a fine primo quarto si trovano sul più dieci, con il tabellone sul 18-9. Secondo quarto che mantiene gli equilibri creati nel primo, con le ospiti schierate a zona e le padrone di casa ancora troppo disattente in fase offensiva, oltre che poco incisive nella pressione difensiva. Si arriva dunque all’intervallo sul 26-16. Negli spogliatoi coach Petricca scuote le aronesi, che rientrano in campo con una faccia diversa, pronte ad alzare definitivamente il ritmo della partita. Infatti, le lacuali alzano notevolmente la qualità del lavoro difensivo, sporcando praticamente ogni pallone giocato dalle torinesi, e riuscendo così a correre bene in transizione, trovando canestri facili e prendendo quindi il largo. Il parziale di 21-6 del terzo quarto, rispecchia a pieno quanto appena detto, con le ragazze di coach Ricchini che sembrano gettare la spugna definitivamente. Inizia, dunque, l’ultimo quarto, con le padrone di casa che riescono attraverso una grande lucidità a proseguire quanto di buono fatto nel terzo quarto, dimostrandosi capaci di reagire e di saper “cambiare faccia” in corso d’opera. Suona così, l’ultima sirena, sul punteggio di 70-27 a favore delle aronesi, che possono quindi festeggiare la quinta vittoria in sei partite.


Commenta così il coach Francesco Petricca: “Sicuramente non era una partita da un punto di vista mentale facile, perché venivamo da una prestazione (quella di sabato con la serie C) che sicuramente aveva assorbito energie fisiche e mentali alle ragazze. Tuttavia, dopo un primo tempo controllato ma non giocato ai nostri ritmi le ragazze sono state brave a distribuire le energie fisiche e mentali per creare il divario nel terzo quarto che ci ha consentito poi di gestire senza problemi la partita. Sono soddisfatto della prova delle ragazze, perché giocare ogni due giorni non è semplice, ci si deve adattare a livelli di gioco diversi tra senior e giovanili; quindi, sono state brave a fare quadrato e a fare quello che dovevano fare da un punto di vista offensivo e difensivo. Sono contento soprattutto per quanto riguarda la parte offensiva soprattutto dopo la prima parte di gara in cui erano sicuramente farraginose; infatti, nella seconda metà di gara sono state brave contro la loro difesa contenitiva a muovere la palla, a cercarsi, a giocare insieme e questo è molto positivo, perché le ragazze hanno avuto grande disponibilità a passarsi la palla e a trovare sempre la soluzione migliore non accontentandosi del primo tiro facile. Quindi complimenti alle ragazze, adesso ci aspetta una settimana di lavoro, dove dovremo continuare a spingere da un punto di vista tecnico, tattico e mentale per continuare ad avere il giusto approccio al fine di migliorare ad ogni allenamento ed arrivare pronti alla partita di sabato con la serie C che sarà sicuramente una trasferta impegnativa.”


Arona: Palese 11, Ottone (Cap.) 6, Bolla 16, Guglielmi, Schranz 4, Bontempi 2, Bottini 2, Medina 18, Lana 4, Lamorte 5, Betteto 2, Lobello. All. Petricca, Ass. Viola
Venaria: Pologruto, Antonaccio 6, Basile, Mondo 9, Arfoi 7, Pizza, Novelli (Cap.), Ilonwa 3. All. Ricchini, Ass. Mitton

Cerca nel Sito

Camp Valsesia

Visita il sito del Camp Valsesia!

Vikings Paruzzaro

Il sito dei nostri cugini...
© 2019 Ass.Dil. Arona Basket - Piazzale Vittime di Bologna 44 - 28041 Arona (NO)

P.IVA IT 01475350037 - IBAN: IT78R0503445130000000028962