Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

U19F: La corazzata Derthona si impone al PalaVikings

Arona, 13 novembre 2023

Arona -Derthona 45-55 (8-17; 16-32; 28-48)


Per la quinta giornata del campionato U19 femminile arriva al PalaVikings la forte Derthona, come le giovani vichinghe, ancora imbattuta. Le aronesi, però, non riuscendo a contenere le ottime individualità delle ospiti, trovano la prima sconfitta della stagione.
Arona parte con l’approccio giusto, con la voglia di giocarsi questa partita a viso aperto; tuttavia, le ragazze di coach Balduzzi sono molto brave a spegnere subito “l’entusiasmo” delle padrone di casa, anche grazie ad un primo parziale di 0-10, frutto sia dei troppi errori al tiro delle aronesi che di una precisione offensiva notevole. Dopo circa tre minuti le ragazze di coach Petricca iniziano a prendere fiducia e a trovare con più continuità la via del canestro, senza, però, stringere le maglie in difesa, concedendo ancora troppo alle ospiti. Derthona inizia il secondo quarto come aveva terminato il primo, “punendo” ogni errore delle aronesi con il tiro da tre punti, con le lacuali che fanno fatica a reagire, quasi come avessero già perso la partita dopo un solo quarto. All’intervallo il punteggio è di 16-32. Le padrone di casa negli spogliatoi riacquisiscono fiducia nei propri mezzi e al rientro in campo l’intensità difensiva aumenta, costringendo a maggiori errori le ragazze di Tortona; tuttavia, le percentuali al tiro per le aronesi restano troppo basse e quindi il maggior numero di possessi ottenuto non viene sfruttato. Ultimo quarto che inizia sul punteggio di 28-48, e che per i primi minuti ricalca quanto visto fino a quel momento. Poi, le ragazze di coach Petricca riescono ad alzare di ancora uno step l’intensità difensiva e le ospiti si trovano in difficoltà, con le aronesi che piano piano ricuciono fino al meno 8, però gli errori al tiro restano troppi e la rimonta non si conclude. Arriva quindi la prima sconfitta per le lacuali: 45-55.


Commenta così il match Francesco Petricca: “Per noi era sicuramente una partita importante, non solo dal punto di vista del risultato (che chiaramente avremmo voluto a nostro favore) ma soprattutto per darci un idea del lavoro che stiamo svolgendo e di cosa dobbiamo fare per migliorare, facendo uno step deciso in avanti, crescendo da un punto di vista tecnico-tattico ma anche di mentalità. Abbiamo giocato contro un’ottima squadra, una squadra forte, con buone individualità e ben allenata, sono contento perché, comunque, le ragazze hanno approcciato con la voglia di provarci anche se inizialmente credo ci sia stato un po’ di timore reverenziale; tuttavia, giustificato, perché la squadra avversaria aveva sin ora vinto bene tutte le partite ed è composta da giocatrici forti e tutte impegnate anche in categorie senior di livello importante. Grazie ad buon primo approccio la squadra ha provato a giocare facendo le proprie cose e credo che sia stato un momento di grande crescita. La partita ha evidenziato il nostro stato attuale, caratterizzato da troppi up e down, ci sono, infatti, momenti in cui giochiamo una ottima pallacanestro, in cui alziamo l’intensità difensiva e cresciamo dal punto di vista tattico; ma purtroppo anche momenti dove siamo poco precise in attacco. Questo è il punto su cui dobbiamo lavorare di più, ma anche da un punto di vista difensivo a volte caliamo e contro una squadra come Derthona, paghi i cali. Dobbiamo prendere gli spunti giusti essendo anche sportivamente “arrabbiate” per la sconfitta ma non deluse e non facendo un passo indietro ma continuando a lavorare; soprattutto, le ragazze devono continuare a credere in loro stesse, nel lavoro che fanno ed in questo gruppo. Sono certo che questo sia un gruppo intelligente e saprà prendere i giusti spunti per migliorarsi e continuare a fare degli step di crescita importanti durante l’arco della stagione. Prendiamo quanto di buono fatto, perché abbiamo avuto la possibilità di riaprire definitivamente la partita negli ultimi 4/5 minuti e sicuramente questo è importante perché vuol dire che il gruppo non ha mai mollato. Infatti, nonostante la differenza in questo momento tra noi e loro, le ragazze hanno provato a vincere la partita seppur commettendo errori ed essendo consapevoli che forse ieri non abbiamo giocato al massimo, sicuramente per merito delle avversarie, ma credo, anche per demeriti nostri dal punto di vista della continuità di rendimento. Archiviamo quindi la sconfitta pronte a lavorare duro in settimana, l’importante è continuare ad essere compatte ma soprattutto, ripeto, a capire dove dobbiamo migliorare, andando in quella direzione, senza guardarsi indietro ma guardando avanti.”


Arona: Bolla 7, Schranz 2, Palese 9, Lana 2, Bontempi, Lamorte 4, Betteto 2, Medina 4, Bottini 7, Lobello, Orsi 4, Ottone (Cap.) 4. All. Petricca, Ass. Viola.
Derthona: Castagna 12, Farabello 9, Catto 25, Mambretti 2, Espedale (Cap.) ne, Torlaschi, Casella, Censi, Melucci A. 2, Melucci G., Imuentinyan 5. All. Balduzzi.

Cerca nel Sito

Camp Valsesia

Visita il sito del Camp Valsesia!

Vikings Paruzzaro

Il sito dei nostri cugini...
© 2019 Ass.Dil. Arona Basket - Piazzale Vittime di Bologna 44 - 28041 Arona (NO)

P.IVA IT 01475350037 - IBAN: IT78R0503445130000000028962