Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

Serie CFEMM: Grande esordio per Arona, Ciriè soccombe al Palavikings

Arona, 3 novembre 2023


Arona- Ciriè 62-54 (22-6; 32-20; 52-29)


Esordio stagionale in serie C per le giovani aronesi, che con una prova più che convincente si aggiudicano il primo referto rosa. Le ragazze di coach Petricca scendono in campo con il giusto approccio, determinate a mettere in difficoltà sin da subito le torinesi. Il parziale del primo quarto rispecchia, infatti, l’intensità difensiva e la “pulizia” in fase offensiva delle lacuali, con Ciriè che fa fatica ad entrare in partita. Sul punteggio di 22-6 inizia il secondo quarto e le ospiti, decisamente più esperte, sono brave a riorganizzarsi per rimanere aggrappate al match, con le aronesi che, però, restano lucide e non si scompongono. Il tabellone all’intervallo è sul 32-20. Terzo quarto in cui le aronesi si scrollano di dosso la tensione di un Palavikings davvero gremito e riescono ad esprimere a pieno il proprio gioco, difendendo intensamente, concedendo davvero poco ed in attacco muovendo bene la palla e coinvolgendo tutte le giocatrici in campo per trovare il tiro migliore. Il punteggio a fine quarto dà, infatti, ragione alle giovani vichinghe, che si trovano in vantaggio 52-29. Le torinesi però non ci stanno e provano con una confusa difesa a zona a mettere in difficoltà le padrone di casa, che perdono la lucidità e la sicurezza avute per i precedenti trenta minuti. Inizia quindi un tentativo di rimonta delle ospiti che si ferma però sul meno tre, quando una reazione decisa delle aronesi permette di recuperare in parte il vantaggio perso e quindi chiudere sul 62-54 la prima dell’anno. Complimenti a tutte le ragazze per la pallacanestro espressa, ma soprattutto, per la reazione avuta sulla rimonta ospite.


Commenta così il match coach Petricca: “Ero molto curioso di questo esordio perché, dopo 2 mesi di duro lavoro volevo vedere come le ragazze avrebbero risposto a, fondamentalmente, un esordio nella categoria per il 90% del roster. Questo è infatti un gruppo che, bisogna ricordare, quest’anno fa doppio campionato (U19 e C) ed in entrambi con il 90% sotto età. Era, dunque, importante vedere contro Ciriè, una squadra che sicuramente farà bene e con un buon roster, a che punto eravamo del nostro percorso. Direi che la risposta delle ragazze è stata ottima, in quanto l’inizio è stato, dal punto di vista dell’intensità, dell’approccio e della concentrazione, super. Le ragazze sono state molto attente in difesa, concedendo pochissimo alle avversarie, hanno così hanno preso energia in difesa per poi giocare con grande intensità anche in attacco, condividendo bene la palla e facendosi trovare tutte pronte a dare il loro contributo. Quest’ultima è una grande nota positiva della partita, infatti, tutte le ragazze entrate in campo sono state disponibili ed hanno aiutato a guadagnare il referto rosa. Aspetto ancora più importante è che nel momento più difficile della partita, dopo che avevamo giocato e condotto per 27 minuti, con un piccolo calo di intensità e concentrazione le avversarie sono rientrate in una partita che sembrava già chiusa, però le ragazze sono state brave a non farsi prendere dal panico e a fare le cose giuste al momento giusto, rivincendo una partita che poteva rischiare di essere compromessa. Questo è un aspetto su cui sicuramente dovremo lavorare in settimana, ma credo che faccia parte del percorso di crescita, perché solo trovandosi in questa situazione si capisce come reagire ed è una questione legata all’esperienza e al giocare più partite a questo livello; quindi, brave a tutte e spero che questa vittoria sia un ulteriore stimolo per continuare ad essere disponibili a lavorare in settimana e a crescere a livello individuale e soprattutto come gruppo. Voglio infine ringraziare il pubblico presente che ha sicuramente dato grande energia alle ragazze, che si meritavano una così bella cornice all’esordio in serie C.”


Arona: Bolla 18, Medina 9, Bottini 8, Palese 7, Ottone 5, Belleri (Cap.) 5, Lana 4, Guglielmi 2, Orsi 2,Schranz 2, Lamorte, Petrone. All. Petricca, Ass. Viola


Ciriè: Sabou 22, Caudera G. 12, Actis 12, Centroni 4, Imbarrato 3, Rusinà (Cap.) 1, Busana, Scarano, Lentini, Bertolino, Caudera N., Battistuta. All. Rubino Ass. Servetti

Cerca nel Sito

Camp Valsesia

Visita il sito del Camp Valsesia!

Vikings Paruzzaro

Il sito dei nostri cugini...
© 2019 Ass.Dil. Arona Basket - Piazzale Vittime di Bologna 44 - 28041 Arona (NO)

P.IVA IT 01475350037 - IBAN: IT78R0503445130000000028962