Dopo 10 giorni di lavoro dei ragazzi e dello staff in palestra, prosegue la preparazione della Serie C Arona Basket, attesa da un impegnativo campionato interregionale contro formazioni di alto livello provenienti anche dalla vicina Lombardia.
Dopo un primo test match, giocato contro College Novara sabato, la formazione biancoverde del neo coach Marco Cattalani, ieri ha affrontato Basketball Gallaratese, squadra di una categoria superiore. Al di là del risultato finale, che ovviamente premia i Galletti, note positive in campo per Arona, che pur faticando a difesa schierata esprime buon dinamismo, gioca in maniera coriacea e prova a correre con ordine lungo il campo.
“L’inizio di stagione è positivo - conferma coach Cattalani. La squadra è molto giovane e abbiamo cambiato tanto rispetto all’anno scorso. Non c’è più un pilastro come Realini e, per farvi capire l’importanza dei giovani, il capitano sarà Galzerano (2001) e il suo vice Zani (2005, nato e cresciuto in casa Arona Basket). Ho voluto prima di tutto esempi umani in campo e fuori come senior della squadra, proprio perché puntiamo molto sulla crescita dei giovani che compongo il roster. Abbiamo iniziato la preparazione da una decina di giorni, abbiamo inserito pochi giochi ed elementi utili alle partite durante gli allenamenti, ma da sabato a ieri c’è già stato un miglioramento evidente. La squadra dovrà correre molto, a difesa schierata potremmo avere qualche difficoltà in più, ma i giochi sono ancora da affinare. Il fondamento principale sarà la voglia di lottare, di buttarsi sui palloni e sacrificarsi per i compagni. Il campionato è molto tosto, ci sono avversarie costruite per vincere come Sanmaurense e Marnatese, tra le altre, ma noi abbiamo molti margini di crescita. Il 5 ottobre, data di inizio del campionato, non saremo ancora la nostra miglior versione, ma abbiamo un precampionato folto e sfrutteremo i primi mesi di stagione per arrivare a dicembre e gennaio in una condizione tale per cui potremo raccogliere i frutti del lavoro svolto”.
Non vediamo l’ora di rivedere in campo la squadra, che ora sarà impegnata nel week end contro Casorate, in trasferta, e poi settimana prossima in casa contro Cerro.