Terminata la regular season e dopo la pausa per il week end di Pasqua, si torna in campo per le partite più importanti della stagione, i ragazzi di coach Petricca si trovano ad affrontare Rivarolo Basket nel primo (e forse unico ) turno dei play out , serie al meglio delle 3 gare, per guadagnarsi la permanenza in categoria la prossima stagione. Rivarolo è sicuramente cliente molto scomodo , che oltre ad essere un gruppo consolidato negli anni e molto ben allenato , può contare su due dei primi 5 miglior realizzatori del campionato.
Gara 1 si gioca al PalaViking, che torna ad essere gremito e molto rumoroso ,pronto a dare il suo contributo e spinta ai giovani bianco-verdi.
Primo quarto di gioco dove i padroni di casa partono contratti , probabilmente sentendo un po’ di pressione visto e considerato che per la maggioranza di loro si tratta dei primi play out della carriera. Rivarolo si fa trovare pronta e con buon ritmo offensivo punisce le disattenzioni e le brutte palle perse degli aronesi che anche complice una difesa troppo permissiva chiudono in svantaggio sul 18-20.
Secondo quarto dove nonostante gli ospiti provino ad approfittarne ancora , i vichinghi aumentano la propria aggressività in difesa e cominciano ad alzare anche il ritmo in attacco, trovando molta più fluidità e riuscendo a imporre il primo allungo significativo con un parziale di 23-16 che porta le due squadre alla pausa lunga sul 44-33.
Alla ripresa Arona continua ad imporre il proprio ritmo, fatto di attacchi in velocità ma sopratutto di forte pressione in difesa costringendo gli ospiti a soli 11 pt segnati nel quarto e fissando il punteggio sul 62-44 a 10’ dalla fine.
Ultima frazione dove Rivarolo non si arrende e riesce a riportarsi sul -9 a circa 7’ dalla fine, costringendo coach Petricca al time-out. Gli aronesi ritornano in campo più concentrati e con buone letture ,contro le diverse difese proposte da Rivarolo ,riescono a tenere a distanza di sicurezza gli ospiti per poi chiudere con decisione sul 83-63 prendendosi gara 1.
Coach Petricca a fine gara: “Gara 1 di una serie giocata in casa nasconde sempre grosse insidie, sappiamo bene il valore dei nostri avversari e la posta in palio è alta, questo ci ha condizionato inizialmente e siamo stati molli in difesa e contratti in attacco. Bene che dal secondo quarto i ragazzi hanno aumentato la pressione in difesa mentre in attacco ci siamo passati meglio e di più la palla, questo ci ha consentito di trovare il giusto feeling con la partita e di riuscire a vincere. Ora dobbiamo essere bravi a resettare subito e ha preparare al meglio gara 2 che giocheremo mercoledì 27 da loro, perché sappiamo che sarà una partita difficile , dura e loro venderanno cara la pelle. Fondamentale sarà arrivare carichi con il giusto atteggiamento, rimanere uniti nei momenti di difficoltà, difendere duro e avere grande fiducia in noi stessi…”
Parziali: 18-20/ 26-13/ 18-11/ 21-19
Finale: 83-63
Arona Basket: Gatti 22, Giacomelli 11, Realini 22, Capra, Pettinaroli 6, Fedorenko 2, Mauri 3, Cesani 2, Manto 7, Ravasi, Buldo, Nicolini 8.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Rivarolo Basket: Costa n.e., Castello 7, Tampellini 9, Ronci C. 6, Pucci 9, Bianco, Oberto 5, Marando 3, Ronci J., Ferraresi 13, Battaglia, Sartore 11.
All.re.: Porcelli F.