Torna tra le mura amiche Arona, dopo la trasferta infrasettimanale di Crocetta, avversari di giornata Kolbe Torino, squadra che occupa la quarta posizione in classifica. Gruppo forte e consolidato negli anni, che vanta la miglior difesa del campionato, frutto di grande intensità e fisicità oltre che l’utilizzo di tanta zona adattata ,marchio di fabbrica della squadra torinese.
Primo quarto dove i giovani bianco-verdi di coach Petricca non partono con la giusta concentrazione ,ma sopratutto intensità e fisicità, consentendo agli ospiti di giocare la loro pallacanestro che grazie ad una difesa intensa e al contropiede riesce subito a creare un margine importante portandosi alla prima sirena sul 10-20.
Nel secondo quarto Arona reagisce , in difesa è più attenta e aumenta la propria fisicità , mentre in attacco riesce ad attaccare meglio la zona ospite e trova il canestro con maggior continuità, ma non riesce a ricucire il gap iniziale, con la partita che si accende, ma sono bravi gli ospiti a tenere i vichinghi a distanza di sicurezza chiudendo il primo tempo sul +12 (33-45).
Terzo e quarto quarto con lo stesso copione ,Arona ci prova , ma non riesce mai a trovare il canestro per avvicinarsi definitivamente agli avversari ,pur lottando in difesa e attaccando meglio la zona torinese. Gli ospiti però sono bravi a rispondere colpo su colpo ai tentativi dei padroni di casa. Le ultime due frazione si chiudono con i parziali in perfetta parità e Kolbe vince con merito 59-71.
Coach Petricca a fine gara: “ oggi purtroppo non siamo stati bravi ad approcciare nel modo giusto alla gara, pur sapendo che tipo di pallacanestro giochi Kolbe, però c’è di buono che contro una squadra tosta e forte abbiamo reagito di squadra senza perdere la testa ma provando ad alzare la nostra intensità sulle due metà campo riuscendoci abbastanza bene.Sul risultato poco da dire , è evidente come il pessimo primo quarto abbia inciso, visto che negli altri 3 quarti abbiamo giocato alla pari, ma quel -10 ce lo siamo portati dietro tutta la gara. Ora mercoledì replicheremo da loro, sarà una partita difficilissima ma dobbiamo continuare il nostro percorso di crescita che passa anche da sconfitte e avversarie come queste.”
Parziali: 10-20/ 23-25/ 14-14/ 12-12
Finale 59-71
Arona Basket: Gatti 24, Giacomelli 4, Realini 13, Pettinaroli, Fedorenko 2, Mauri, Cesani 1, Manto 5, Ravasi, Buldo 6, Nicolini 2, Lagger 2.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Kolbe Torino: Russano, Aralla 9, Abrate C. 25, Di Matteo 11, Orecchia, Pulina 8, Agbogan 2, Trinchero 5, De Santis 7, Casetta 4, Repaci.
All.re.: Abrate S.