Torna tra le mura amiche del PalaVikings Arona dopo la bella vittoria di Rivarolo, ospite di giornata Serravalle, squadra tra le più forti e complete del girone con dichiarate ambizioni di salto di categoria.Sulla carta sono poche le possibilità per i ragazzi di coach Petricca, ma i giovani bianco-verdi sono decisi a vedere cara la pelle.
Buon inizio di partita per i padroni di casa che si portano subito avanti di 6/7 lunghezze , grazie ad una difesa attenta e ad un gioco in velocità che non lascia tempo alla difesa ospite di schierarsi, ma non riescono a scappare complici i tanti TL concessi agli ospiti e il primo quarto si chiude 21-17 a favore dei padroni di casa.
Secondo quarto dove Arona perde ritmo e velocità in attacco che la costringe a giocare contro la difesa schierata di Serravalle che con grande mestiere si chiude forte in area alzando il livello dei contatti. Così facendo riesce a ribaltare la situazione a suo vantaggio e con un parziale di 6-13 chiude il secondo quarto sul +3 (27-30).
Al rientro dalla pausa lunga, la storia della partita non cambia con Serravalle brava a giocare una difesa molto chiusa e fisica lasciando poco spazio ai giovani vichinghi che perdono ritmo e sicurezza in attacco con le percentuali al tiro che ne risentono parecchio .Però Arona e’ dura a mollare e nonostante le grandi difficoltà in attacco riesce a tenere alto il livello della difesa, impedendo così agli ospiti di allungare e alla fine del terzo quarto il vantaggio ospite è sempre minimo 41-44.
Ultima frazione dove Arona produce il massimo sforzo, riuscendosi a portare a 8’ dalla fine, in parità con i più quotati avversari sul 44 pari.Purtroppo la partita estremamente fisica comincia a farsi sentire e Serravalle grazie a tutta la sua esperienza continua a difendere duramente e con mestiere costringendo i padroni di casa a tante palle perse. Se fino ad ora i giovani vichinghi erano rimasti in partita grazie alla difesa ,ora calano di intensità complice la stanchezza e anche il nervosismo per la grande fisicità degli ospiti. Serravalle affonda il colpo del ko a 3 min dalla fine con Arona che nonostante tutto era ancora -5 , ma due canestri consecutivi da 3 pt chiudono la contesa e con un parziale importante di 10-22 gli ospiti vincono per 51-66.
Coach Petricca a fine gara: “Ci aspettavamo questo tipo di partita, loro giocano con grande fisicità ed esperienza che non si può acquisire in settimane di allenamenti ma ci vogliono anni di partite… detto questo finché siamo rimasti concentrati sul piano partita e sopratutto su noi stessi abbiamo giocato alla pari contro di loro e di questo non posso che essere soddisfatto. Altrettanto vero però che purtroppo ancora una volto nel momento decisivo ci siamo disuniti pensando ognuno di poterla risolvere singolarmente e questo ci porta solo a palle perse e di conseguenza a mollare anche in difesa. Questa partita deve insegnarci che se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo dobbiamo essere più solidi mentalmente ma sopratutto rimanere squadra nel momento che le cose vanno male…teniamo la testa alta e riprendiamo a lavorare ancora più duramente in settimana.”
Parziali : 21-17/ 6-13/ 14-14/ 10-22
Finale: 51-66
Arona Basket: Gatti 20, Giacomelli 4, Realini 7, Capra, Pettinaroli 2, Fedorenko, Mauri 1, Cesani 9, Manto 2, Ravasi, Buldo 2, Nicolini 4.
All.re.: Petricca F.
Ass.all.re.: Romerio A.
Serravalle: De Natale 2, Diop 2, Taverna 8, Ramaj, Oliviero, Campeggi 1, Serafin 3, Tava E., Tava F, Pontus 23, Pavone 27, Sacco.
All.re.: Gatti E.