ESORDIENTI CHIARI:
ARONA-BIELLA NEXT: 12-4 (82-16); ARONA: BISETTI 7 CODECCO 15 AMATO 10 BERTANI 1 MONZANI 7 CLARKE 10 LAKHDHAR 2 BONJAKAJ 2 CROTTI 4 LOPES 12 QUARTI 10 BUTLER 2
Arona vince in scioltezza grazie a un’ottima difesa e discreti contropiedi. Bene che tutti abbiano segnato e giocato bene.
BIELLA TEENS-ARONA 7-9 (29-42); ARONA: CODECCO 8 AMATO 9 MONZANI CLARKE QUARTI 2 MC CALL BUTLER 11 BERTANI 2 FERRANDO 2 CROTTI 2 BONJAKAJ 2 BISETTI 4
Arona parte contratta e perde di poco il primo quarto, buona reazione di squadra che grazie ancora a un’ottima difesa come già a Casale non fa segnare gli avversari e mette in condizione i giovani vikinghi di ripartire in contropiede. Vinto nettamente il secondo quarto Arona ha ancora un calo di tensione e parte 0-8 per poi recuperare e impattare. Ultimo quarto decisivo Clarke e compagni se non partono in svantaggio non sono contenti e così la frazione inizia 2-8 ma a metà quarto 3 palle rubate con rispettivi contropiedi realizzati danno il momentaneo pareggio prima dell’allungo decisivo. Male l’attacco a difesa schierata, su cui dobbiamo ancora lavorare, bene il contropiede e molto bene la difesa e la compattezza della squadra, che nei momenti di difficoltà, permette dei grandi recuperi. Tifosi e allenatore gradirebbero ogni tanto una partenza decisa per poi gestire in serenità. Bene essere arrivati primi nel girone e guadagnarsi le finali regionali, ovvero essere tra le prime 9 della regione su oltre 100 formazioni.
ESORDIENTI SCURI: ARONA-GHEMME 6-10
Peccato per una sconfitta maturata nel primo quarto perso 23 a 0, poi 3 quarti assolutamente combattuti di cui 1 vinto e i 2 persi tra l’altro dopo essere stati in vantaggio. Peccato per black-out della prima frazione che ha condizionato negativamente tutta la gara, ma questo non scalfisce assolutamente un percorso eccezionale che ha visto questa squadra migliorare dalla prima fase alla seconda e soprattutto nel ritorno della seconda fase dove ha mostrato di poter giocarsela con tutti i più forti e facendo vedere un bel gioco di squadra con una discreta intensità, non a caso ha vinto nettamente la Choco Cup. Un tempo giocato male fa perdere una partita non tutto quello che abbiamo imparato durante la stagione.
ARONA: CAIOLO 4 DI MARTINO 8 BONJAKAJ 3 CAVALIERE BAHU VIGNERI CARETTA 2 MIRAKA COCCOLO SAPUPPO FERRINI 4 PADULAZZI
Commento sulla stagione degli esordienti. Il commento lo faccio comunque adesso (prima delle finali) perché una gruppo minibasket o giovanile non va valutato sulla classifica o su quante partite vince o perde, quindi non sulla meta più o meno raggiunta, ma sul percorso effettuato ovvero: sui miglioramenti che ha fatto durante la stagione, sull’impegno profuso in allenamento e sui rapporti che sono cresciuti all’interno della squadra, e per tutti questi motivi per il gruppo 2012, (chiari e scuri senza distinzione) E’ STATA UNA SUPER STAGIONE VERAMENTE ECCEZIONALE. Tutto lo staff minibasket è veramente contento di voi, del vostro atteggiamento in allenamento e in partita, in quanto le richieste siano costantemente aumentate e non vi siete mai tirati indietro; poi ovviamente delle cose sbagliate ci sono state ma fanno parte del percorso di crescita e il nostro compito, a volte non gradito, è quello di correggere e chiedere sempre il massimo, per crescere tecnicamente e atleticamente e di conseguenza grazie a questo impegno costante siete cresciuti come persone, che è la cosa più importante. Con queste righe Mauro e tutto lo staff vi aspetta in palestra per queste ultime settimane ma soprattutto vi augura un grande in bocca al lupo per la prossima stagione quando entrerete nel settore giovanile e dove incontrerete nuove squadre e sarete sicuramente pronti per nuove sfide e belle esperienze.
Un ringraziamento particolare a tutti i genitori sempre disponibili per la logistica e per dare una mano in tutte le occasioni, dalla Carnival Cup ai referti e segnapunti.
Bravi ragazzi e forza Arona!!!