Main Sponsor

Diventa MAIN SPONSOR

Chiedi Qui

Official Partners

Web Media Arona Basket

Camp Valsesia

Visita il sito del
Camp Valsesia!


Merchandising AB

Merchandising
ARONA BASKET


Cliccami e componi il Vikingo che c'è in te

Blog Arona Basket

provided by
BasketInTheZone

 
 

 

Cos’è? Il baskin (abbreviazione di basket integrato) è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità.

Perché? Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani con varie disabilità di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). Il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro.

Chi può partecipare? Bambini e bambine delle scuole primarie, ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori

Anche i ragazzi normodotati beneficiano di questo percorso. Infatti nel baskin essi imparano ad inserirsi e ad organizzare un gruppo che conta al suo interno gradi di abilità differenti. Essi devono così sviluppare nuove capacità di comunicazione mettendo in gioco la propria creatività e saper stabilire relazioni affettive anche molto intense. Inoltre la condivisione degli obiettivi sportivi coi ragazzi disabili permette loro di apprezzare le ricchezze e le capacità che la diversità porta con sé.

A partire dall’anno sportivo 2012-2013, su indicazione dell’Associazione Baskin Cremona, quest’ attività viene integrata nell’ambito delle Associazioni Sportive Dilettantistiche. L’associazione AMICIGIO (www.amicigio.it) , che aveva gestito sin dal 2008 il baskin nel nostro territorio, ha ritenuto la nostra Associazione Sportiva Dilettantistica idonea a tale passaggio, riconoscendole quell'attenzione particolare ai valori sociali ed etici indispensabili per promuovere questa innovativa disciplina. Il BASKIN quindi diventerà parte integrante delle attività svolte da Arona Basket. Gli istruttori qualificati saranno coordinati da FRANCESCO MONTI, laureato in psicologia, e GABRIELLA BORTOLOTTO, responsabile della Sezione territoriale Lago Maggiore, che sarà il garante supervisore della corretta applicazione dell'etica del Baskin.

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Maggio 2013 18:50