Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e NON per inviarti pubblicità, contenuti e servizi. Chiudendo questo messaggio, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per le finalità indicate.

Under 19 gold - Arona festeggia in casa di Novara Basket!

Stampa

Campionato under 19 gold - Novara,  lunedì 15 gennaio 2024

Novara Basket  - Arona Basket 71 - 76 (20-19; 35-34; 49-53)

Arona: Zani 21, Fornara 13, Thiella 4, Chinello 16, Lupo 8, Pileggi,  Scolamacchia 10, Favero 3, Ziliotto 2, Bergamini,  Rusciano 2, all.  Romerio. 

Novara Basket: Mudasiru 8, Signorelli,  Polizzi 10,  Di Muro, A. Martini 2, Picozzi,  Toure' 8, Gilardetti,  Ruggerone,  Medici 5, F. Martini 38, all.  Roberts.

Arona va controtendenza e nel Blue Monday (giorno più triste dell'anno) sprizza gioia da tutte le parti dopo aver espugnato il Pala Don Bosco di Novara.  Il match parte subito in salita per i ragazzi di coach Romerio che in difesa sono troppo distratti e più volte si dimenticano gli aiuti giusti sul pericolo pubblico numero 1 [Chicco Martini N.d.r]. Nel primo quarto un sontuoso capitan Zani tiene in linea di galleggiamento i suoi; ma nel secondo periodo Arona va più volte in difficoltà e Novara si allontana pericolosamente.  I lacuali  non si perdono d'animo e con ottime difese creano poi situazioni offensive favorevoli grazie soprattutto alla grande circolazione di palla. Il canestro di Favero del -1 su una bellissima penetrazione sulla sirena manda le due squadre negli spogliatoi di nuovo sostanzialmente in parità.  Nel secondo tempo Arona fa la voce grossa e prova a dare la spallata al match e si arriva a 2 minuti dalla fine con i lacuali avanti di 11 punti. Qui, in preda alla disperazione, Novara mette tutto nelle mani di Chicco Martini che, trasformandosi in Mike James,  segna a ripetizioni da distanza logotripla ( per lui sono 20 punti nel solo 4° periodo sui 38 totali)e si affida al fallo sistematico. Arona non si scompone rimanendo fredda con Fornara dalla linea della carità vincendo così tra gli applausi!